IL MESSAGGIO AUGURALE DI MECHTILD RöSSLER | SITI
PATRIMONIO ITALIANO UNESCOPATRIMONIO ITALIANO UNESCOPATRIMONIO ITALIANO UNESCOPATRIMONIO ITALIANO UNESCO
BREVI DAL MONDO E DALL ITALIA

Il messaggio augurale di Mechtild Rössler

Direttore del Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO

Il messaggio augurale di Mechtild Rössler

Cari amici e sostenitori del Patrimonio Mondiale,

Vorrei augurarvi un Felice Anno Nuovo a nome del World Heritage Centre dell'UNESCO.

Il 2015 è stato un anno con molte sfide: siti del Patrimonio Mondiale minacciati da disastri naturali, attacchi terroristici e progetti infrastrutturali sconsiderati. Molti siti di tutto il mondo sono in grave pericolo, e proteggere il nostro patrimonio non è mai stato così difficile.

Ma abbiamo anche avuto molti momenti positivi per la conservazione del patrimonio mondiale, compreso il successo della 39° sessione del Comitato Patrimonio Mondiale (giugno-luglio 2015), nella quale la Dichiarazione di Bonn ha invitato la comunità internazionale ad unirsi per contrastare la minaccia di distruzione del patrimonio culturale e una nuova politica di sviluppo sostenibile è stata adottata dall'Assemblea Generale di tutti gli Stati membri della Convenzione del Patrimonio Mondiale (Novembre 2015).

Molti siti e progetti hanno urgente bisogno di sostegno finanziario, mentre le risorse del Fondo del Patrimonio Mondiale stanno diminuendo. Contiamo su di voi per sostenere la conservazione del patrimonio mondiale nel 2016.

Tutti noi possiamo svolgere un ruolo nel proteggere il nostro patrimonio. Fate la differenza: donate oggi al Fondo del Patrimonio Mondiale (http://whc.unesco.org/en/donation/).

A nome di tutta la squadra al Centro del Patrimonio Mondiale e dei colleghi dell’UNESCO, vorremmo ringraziarvi per il vostro continuo supporto nella salvaguardia per le generazioni future del prezioso, insostituibile e fragile patrimonio culturale e naturale del mondo.

Tutto il meglio per la conservazione del patrimonio mondiale nel 2016!

Dr Mechtild Rössler - Direttore Centro del Patrimonio Mondiale