UNESCO | SITI
PATRIMONIO ITALIANO UNESCOPATRIMONIO ITALIANO UNESCOPATRIMONIO ITALIANO UNESCOPATRIMONIO ITALIANO UNESCO
L'UNESCO

L'UNESCO

United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura è stata fondata a Londra il 16 Novembre 1945, ed opera dal 1946.
Come agenzia specializzata dell'ONU, l'UNESCO è nata dal comune proposito di contribuire al mantenimento della pace, del rispetto dei Diritti Umani e dell'uguaglianza dei popoli attraverso i canali dell'Educazione, Scienza, Cultura e Comunicazione.
Il Preambolo dell'Atto Costitutivo dell'UNESCO dichiara che "le guerre nascono nell'animo degli uomini ed è l'animo degli uomini che deve essere educato alla difesa della pace". Perchè una pace duratura possa essere assicurata, il Preambolo dichiara che Stati firmatari della Convenzione credono nel "completo ed eguale accesso all'educazione per tutti, nel libero perseguimento della verità oggettiva e nel libero scambio di idee e di conoscenze".
L'obiettivo dell'Organizzazione è stato così definito: "contribuire alla pace e la sicurezza promuovendo la collaborazione tra le nazioni attraverso l'educazione, la scienza e la cultura onde garantire il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione."

Tre istanze compongono l'UNESCO :
  • La Conferenza generale, che riunisce tutti gli Stati membri in genere ogni due anni, è l'organo sovrano dell'UNESCO. Applicando la regola uno Stato un voto, la Conferenza generale determina i i programmi e il budget dell'Organizzazione.
  • Il Consiglio esecutivo, nel quale sono rappresentati 58 Stati membri eletti dalla Conferenza generale, si riunisce due volte l'anno. Si tratta di una sorta di consiglio d'amministrazione con il compito di verificare l'esecuzione delle decisioni della Conferenza generale e di preparare il lavoro di quest'ultima.
  • La Segreteria, posta sotto l'autorità del Direttore Generale che viene eletto ogni 4 anni dalla Conferenza generale, è incaricata di mettere in pratica gli impegni assunti dagli Stati membri. L'attuale Direttore Generale dell'UNESCO, eletta nell'Ottobre 2009, è la Bulgara Irina Bokova. La sede centrale dell'UNESCO è a Parigi, gli Stati membri sono 190 (ottobre 2003).
ARTICOLI UNESCO

Messaggio del Segretario Generale in occasione della Giornata Mondiale delle Nazioni Unite

24 ottobre 2012
<strong>SITI</strong> - PATRIMONIO ITALIANO UNESCO - TRIMESTRALE DI ATTUALITÁ E POLITICA CULTURALE

Oggi viviamo un momento di profondo disordine, di transizione e trasformazione. La continua diffusione di insicurezza, ineguaglianza e intolleranza mette duramente alla prova i governi internazionali e le istituzioni nazionali. Di fronte a tali sfide, le Nazioni Unite devono restare al passo con le attività in materia di [...]

Presentato a Roma il WTE

<strong>SITI</strong> - PATRIMONIO ITALIANO UNESCO - TRIMESTRALE DI ATTUALITÁ E POLITICA CULTURALE

Presso la Sala Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Roma il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, Presidente Associazione Siti e Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO e Delegato Nazionale ANCI Turismo, ha presentato insieme a Marco Citerbo (organizzatore generale), e in assonanza con la Commissione Nazionale [...]

A Parigi l’UNESCO premia l’Unpli (Pro Loco)

<strong>SITI</strong> - PATRIMONIO ITALIANO UNESCO - TRIMESTRALE DI ATTUALITÁ E POLITICA CULTURALE

Parigi l’Unesco premia con un importante riconoscimento l’Unione delle Pro Loco (Unpli). A livello mondiale sono soltanto 216 le associazioni accreditate. Se ne parlerà a Roma il 23 giugno presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, all’interno del convegno, promosso con Confcooperative, dal titolo [...]

Appello dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio UNESCO

INTERVENTI URGENTI A SOSTEGNO DEL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DEI TERRITORI COLPITI DAI RECENTI EVENTI SISMICI
<strong>SITI</strong> - PATRIMONIO ITALIANO UNESCO - TRIMESTRALE DI ATTUALITÁ E POLITICA CULTURALE

APPELLO INTERVENTI URGENTI A SOSTEGNO DEL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DEI TERRITORI COLPITI DAI RECENTI EVENTI SISMICI Premesso - che la grave situazione, venutasi a creare a seguito degli eventi sismici che nei giorni scorsi hanno devastato le terre emiliane, lombarde e venete, impone un intervento immediato, concreto e [...]

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27